Menu
HOME INTRODUZIONE STORIA DEL SINTETIZZATORE SINTETIZZATORI ON LINE SINTESI VOCALE ON LINE SINTESI EFFETTI SONORI ON LINE SEQUENCER E DRUM-MACHINE ON LINE TASTIERE E CAMPIONATORI ON LINE STRUMENTI MUSICALI ON LINE STRUMENTI VST PLUGIN VST SINTETIZZATORI (1/2) PLUGIN VST SINTETIZZATORI (2/2) PLUGIN VST DRUM MACHINE PLUGIN VST VOCODER GENERATORI DI FREQUENZE APPLICAZIONI SMARTPHONE TABLET COMPOSIZIONE MUSICALE COME COLLEGARE TASTIERA PC REQUISITI HARDWARE PER UTILIZZARE I PLUGIN VST COSTRUIRE UN SINTETIZZATORE
SMARTPHONE E TABLET AD INCREMENTO DEI CLASSICI SINTETIZZATORI
Queste applicazioni per i nostri tablet o smartphone, sono a mio giudizio da non sottovalutare. Possono apparire come dei bei passatempi con cui giocare, o da far vedere agli amici. Ma oggi, grazie alle nuove possibilità di connessione, abbiamo infinite possibilità di utilizzo. Poter ad esempio suonare i sintetizzatori virtuali disponibili per i dispositivi mobili, su qualsiasi tastiera fisica tramite connessione MIDI, utilizzando un adattatore USB OTG, rende l'argomento degno di interesse.
COLLEGAMENTI AUDIO SU SMARTPHONE O TABLET
Sicuramente questo è un argomento che già conoscete, ma voglio insistere nel ribadire il concetto dei collegamenti audio. In ogni dispositivo c'è l'uscita alla quale si collegano le cuffiette per ascoltare la radio e le tracce audio. Questa è l'uscita alla quale noi collegheremo il cavetto "jack da 3.5 mm" per fare arrivare il suono ad un amplificatore (impianto stereo, sintetizzatore, autoradio etc) o al pc. L'entrata dell'apparecchio alla quale collegheremo il cavetto all'altra estremità, è la presa "AUX". Per quanto riguarda il pc, l'entrata da prendere in considerazione, è quella di colore azzurro (o viola in alcuni modelli). Quella rossa è esclusivamente per il microfono, quindi evitate di usare quest'ultima altrimenti il suono sarà di qualità non ottimale. A questo punto usate il "registratore di suoni" o qualsiasi programma di gestione audio, per acquisire appunto le vostre tracce in tempo reale.
COLLEGAMENTO MIDI ALLA TASTIERA TRAMITE USB OTG
Molte applicazioni prevedono la possibilità di essere eseguite via MIDI, abbinandole ad una tastiera fisica. Questo naturalmente è un fattore importantissimo, per poterle utilizzare a pieno, suonando con una qualsiasi tastiera musicale. Anche perché suonare sul touch screen del nostro dispositivo si rivela difficile e poco pratico. Cosa serve per collegare lo smartphone o il tablet alla tastiera musicale? Sono indispensabili due cavetti fondamentali:
Il CAVO ADATTATORE USB OTG. Vedi immagine sotto:
E Il cavo MIDI USB. Vedi immagine sotto:
Questi cavetti si trovano facilmente in tutti i negozi di elettronica o in rete, a prezzi modici. Il cavo MIDI USB andrà collegato alla tastiera fisica tramite le apposite prese MIDI-In e MIDI-Out. L'estremità USB deve essere collegata all'adattatore USB OTG, che si collegherà al dispositivo mobile nell'apposita presa MICROUSB. Fatti i collegamenti (ci vogliono 5 secondi) bisogna ricordarsi di attivare la funzione MIDI nelle opzioni dell'applicazione che intendiamo usare, e il gioco è fatto. Spesso e volentieri, le app predisposte riconosceranno automaticamente il collegamento. Vedi immagine sotto:
applicazioni smartphone tablet
APPLICAZIONI GRATUITE SINTETIZZATORI E STRUMENTI MUSICALI PER SMARTPHONE E TABLET SU SISTEMA ANDROID
In questa pagina trovate applicazioni gratuite, funzionanti su sistema operativo android, per suonare con il vostro smartphone o tablet, senza spendere nemmeno un centesimo. Naturalmente molte app hanno anche una versione "pro", cioè a pagamento (di solito sono cifre accessibili a tutti) che presentano funzioni più complete, ma la versione "free" è comunque funzionale, e serve per "testare" il prodotto.
Tenete presente che anche tutti i sintetizzatori online possono essere eseguiti da smartphone o tablet senza dover installare nessuna applicazione sul vostro dispositivo mobile.
Nel Play Store ci sono delle applicazioni veramente interessanti, che ci danno la possibilità di usufruire di sintetizzatori e sequencer virtuali, in qualsiasi momento ed ovunque ci troviamo. Tenete presente che collegando il vostro smartphone o tablet ad un impianto Hi-Fi o direttamente ad un sintetizzatore o tastiera, tramite presa MIDI (vedi spiegazione nello spazio laterale), avrete fra le mani un vero e proprio strumento musicale dal suono limpido e perfetto. Le applicazioni sono veramente tantissime, ed io in questa pagina ho riassunto quelle che ho naturalmente testato (su sistema operativo android), e che ritengo degne di interesse, sia per la qualità del suono, sia per l'opportunità che abbiamo di incrementare gli strumenti a nostra disposizione, per suonare e comporre la nostra musica preferita.
Lista delle APPLICAZIONI ANDROID. Basta cliccare sull'immagine o sul link, per accedere direttamente alla pagina di riferimento del Play Store. Naturalmente questa lista sarà in continuo aggiornamento.
|